Riconoscimenti

Riconoscimentiriconoscimento1La Società Ligure di Salvamento viene eretta a “corpo morale” il 19 aprile 1876 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II Re d’Italia.

Il 18 dicembre 1886 il Ministero della Marina approva lo Statuto della Società Ligure di Salvamento – Decreto del Ministro B.Brin.

Il Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile, con Foglio d’Ordine n. 43 del 6 maggio 1929, concede alla S.N.S. l’autorizzazione al rilascio del “certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino”.

Dal 19 maggio 1997 la SNS è iscritta nell’elenco delle organizzazioni Nazionali di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile ed è autorizzata all’uso dell’emblema.

Il Presidente della SNS, Dott. Giuseppe Marino, è membro effettivo della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, in seno al Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Il Vice Presidente, Ammiraglio Romano Grandi, ne è membro supplente.

gabrielli_marinoIl 3 marzo 2011 il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, consegna a Roma al Presidente della Società Nazionale di Salvamento, in presenza anche del Vice Presidente, la medaglia d’oro per l’impegno nell’emergenza terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, un riconoscimento sancito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010 per i corpi, gli enti e i soggetti che hanno prestato soccorso nel post sisma.

La SNS è “membro registrato” (full member) alla International Maritime Rescue Federation – I.M.R.F. (già International Lifeboat Federation – I.L.F.), organizzazione internazionale che raccoglie tutte le maggiori associazioni mondiali del settore. Articolo correlato: Rapporti internazionali

Dal 2008 la SNS è socio istituzionale dell’Italian Resuscitation Council Comunità (IRC Com), associazione che promuove la lotta alla morte cardiaca improvvisa e diffonde la cultura dell’emergenza sanitaria nella società civile, attraverso programmi di informazione e formazione alle manovre di Primo soccorso.